Dove fare l'aperitivo alle Isole Eolie

Sette aperitivi alle isole Eolie

Aperitivo alle Eolie: una guida per indicarvi i posti più belli dove al tramonto sorseggiare freschi cocktail accompagnati da buon cibo locale in location affascinanti.

Le Eolie sono belle in ogni stagione, l’inverno è mite e l’autunno praticamente non esiste, sembra il prolungamento dell’estate o al massimo una calda primavera!

Con questo clima così favorevole un weekend o una vacanza alle Eolie in barca a vela è possibile sempre, anche in autunno, così come concedersi un aperitivo a bordo, brindando con un buon vino siciliano e spizzicando arancini (o arancine a seconda di dove ci troviamo), pane cunzato e altre prelibatezze locali, che più che a uno stuzzichino somigliano a una cena completa.

Fare l’aperitivo alle Eolie in mezzo al mare, magari godendoci un tramonto sul vulcano di Stromboli, è un’esperienza assolutamente da fare, ma dove andare, invece, per un aperitivo particolare, una volta toccata terra?

Ogni isola ha i suoi ritrovi, tra piazzette, terrazze sul mare e giardini segreti: alle Eolie all’ora dell’aperitivo c’è solo l’imbarazzo della scelta, tuttavia di seguito ecco sette locali, uno per ogni “sorella” dove andare per godere a pieno di una pausa relax al tramonto.

Aperitivo a Lipari: Il Giardino di Lipari – Garden Café, Via Nuova Strittu Longu – Lipari

Nell’isola più grande dell’arcipelago eoliano di posti cool dove fare tappa al tramonto ce ne sono un mare!

Tra i vicoli del centro storico, a meno di 10 minuti a piedi dal porto turistico, “Il Giardino di Lipari” è un’oasi di pace e gusto dove fermarsi per assaporare un aperitivo alle Eolie davvero buono, un posto dall’atmosfera unica, dove oltre a sorseggiare dell’ottimo vino locale e assaggiare prodotti tipici siciliani ci si può deliziare ascoltando della buona musica dal vivo.

Colorate sdraio attorno a tavolini in legno, sedie e panche con cuscinoni al centro di un profumato giardino creano il giusto mood per un pre-serata rilassante in pieno stile eoliano. Il cibo è semplice e raffinato ed è possibile assaggiare, oltre a tanti piatti e stuzzichini a base di pesce fresco anche cocktail fatti ad arte, champagne e i migliori vini siciliani. Tra gli stuzzichini più gustosi le polpette di pesce agli agrumi e come dessert il gelato ai pistacchi di Bronte, semplice ma buonissimo! Meglio sempre prima chiamare, il Giardino di Lipari è comunque soggetto ad aperture stagionali

3393299029 – 3383715046.

Aperitivo a Vulcano: Il “Malvasia Pane Cunzatu & Restaurant“, via degli Eucaliptus – Vulcano

Sempre all’interno di un tranquillo giardino eoliano, in via degli Eucaliptus, vicino al porticciolo di Ponente, dove ormeggiare la nostra barca, il “Malvasia Pane Cunzatu & Restaurant“ è molto più di un bar per aperitivi.

“Mangiare fuori e sentirsi a casa” è lo slogan di questo posto e come ci racconta già il nome, questo è l’indirizzo giusto per bere dell’ottima Malvasia locale, gustando del buon pane cunzato fatto secondo una ricetta tradizionale. Se poi si è fatto tardi, tra un bicchiere, uno stuzzichino e una chiacchiera, si può anche decidere di fermarsi a cena, con un menu alla carta che ogni sera ha delle novità e che offre piatti a base di ingredienti a km 0, pesce soprattutto, dall’impiattamento curato e dal sapore autentico e raffinato.

Particolari anche piatti e bicchieri, tutti pezzi di artigianato locale. Per informazioni: 3466039439

Aperitivo a Stromboli: La Tartana, Via Regina Elena – Stromboli

Per un aperitivo su un’isola così speciale ci vuole un luogo davvero particolare. Per noi il Tortuga è il miglior locale dove poter provare un aperitivo alle Eolie a Stromboli. Ubicato sulla spiaggia di Ficogrande, di fronte al magico Strombolicchio, offre la giusta atmosfera, e i giusti prodotti, per un aperitivo rigenerante dopo una giornata trascorsa al mare, o in barca a vela ad esplorare le meraviglie che solo le Eolie sanno agli occhi, e allo spirito, regalare! Qui non ci sono regole, l’importante è lasciarsi andare alla musica che fa da sottofondo a calici di spritz o di vino locale e piatti di stuzzichini ricolmi di pesce fresco, fritto e non. Con la nostra barca a vela possiamo ancorare nella rada di Scari e scendere con il tender al molo di Ficogrande, ma facendo molta attenzione essendo il pontile non pienamente agibile e parzialmente insabbiato anche se molto ben riparato dal vento. In alternativa possiamo scendere al porto principale dell’isola, al molo di Scari, al contrario molto esposto ai venti di levante e scirocco, e poi fare una passeggiata a piedi di un quarto d’ora fino alla spiaggia di Ficogrande. Per informazioni: 090986025

Aperitivo a Salina: Mercanti di mare Piazza Santa Marina 7 – Salina

Cosa c’è di meglio dopo una giornata in barca a vela alle Eolie, tra sole, sabbia e bagni di un aperitivo su una fresca terrazza vista mare, ombreggiata da splendidi e profumati pini? Siamo a Salina e di preciso all’Hotel Ristorante Mercanti di Mare, splendida struttura a gestione familiare che si affaccia sulla piazza principale di Santa Marina, a pochi passi dal porto principale dell’isola. Sulla terrazza, che invece volge lo sguardo al mare, oltre alle colazioni, ogni giorno dalle 18 è possibile rilassarsi con un ottimo aperitivo. Vini e stuzzicherie locali ci accompagneranno fino all’ora di cena in un ambiente ampio ma intimo per qualche ora di relax totale. Per maggiori informazioni e prenotazioni: +39 090 9843536

https://www.instagram.com/p/B65Gf2TIGse/

Aperitivo a Panarea: Raya Restaurant, Via S. Pietro – Panarea

Sull’isola più alla moda e vip delle Eolie di locali dove fare un aperitivo cool ce ne sono a volontà, ma dove possiamo ritagliarci una pausa dal tran tran di questa affollata isoletta per gustare un cocktail o un bicchiere di vino e qualche specialità locale senza fare la fila e senza per forza incontrare personaggi famosi? Il Raya Restaurant è a nostro avviso il posto giusto. Ubicato a pochi minuti a piedi dal porto, dove ormeggeremo la nostra barca a vela, è anch’esso organizzato sull’incantevole terrazza vista mare di una struttura turistica, l’Hotel Raya Myriam Beltrami, con una delle viste più belle di Panarea. L’ atmosfera è magica al tramonto anche grazie al dj set di musica lounge (e non solo) che accompagna l’aperitivo con drink buoni e curati e stuzzichini finger food ottimi, il tutto a prezzi assolutamente in linea con la qualità offerta e gli standard dell’isola. Per maggiori informazioni: +39 090 983013

Aperitivo a Filicudi: Filicudi Saloon, Borgo Pecorini Mare – Filicudi

Nel magico borgo di Pecorini a Mare, il Filicudi Saloon è la meta di ritrovo per tutta l’isola, non solo pomeridiana, in orario aperitivo, ma anche serale. Al tramonto ci si incontra tutti qui, per bere birra e malvasia insieme in uno scenario incantevole, sulla spiaggia. Aperitivo, happy hour e musica: semplici, ma giusti, ingredienti per un momento di allegria, anche fuori stagione! Agli stuzzichini ci pensa una signora che prepara dell’ottimo cibo siciliano fatto in casa. Nessun problema per l’attracco: possiamo usufruire del buon pontile di 45 metri di Pecorini che accoglie i diportisti.

View this post on Instagram

#seasaloon #saloon#filicudiisland

A post shared by Simonagiovanna Petrollini (@simonagiovanna) on

Aperitivo a Alicudi – Bar l’Airone e negozio di alimentari, molo

Raggiungiamo con la nostra barca a vela Alicudi, la più lontana dalla costa delle isole Eolie. Qui non ci sono strade, non ci sono auto né moto né praticamente negozi e corrente elettrica pubblica (solo in casa è presente), figuriamoci se ci sono locali da aperitivo!

Tuttavia sul molo, al bar l’Airone è possibile rifocillarsi dopo una giornata in barca a vela o in spiaggia (qui c’è la spiaggia di Perciato, piena di spettacolari rocce laviche, assolutamente da ammirare per la sua particolare bellezza) e fare un ottimo aperitivo. In alternativa basta fare come tanti: ritrovarsi prima che cali il sole al negozio di alimentari accanto al bar e acquistare panini e birra. In entrambi i casi si potrà godere dello spettacolo del tramonto con Stromboli in bella vista: la pace dei sensi! Per informazioni bar l’Airone: 3891131593

Ed è così che finisce la nostra movida di isola in isola, di locale in locale, con gli occhi pieni di panorami mozzafiato e il palato appagato dal buonissimo street food e dai piatti locali innaffiati da cocktail o da vini siciliani. Ogni aperitivo alle Eolie, ogni isola e ogni luogo ci lascerà qualcosa di unico ed indelebile nella memoria e nel cuore e di sicuro tanta pace e relax!